Progetto Winston Smith - scolleghiamo il Grande Fratello

TODO

Il progetto trova naturalmente posto sotto la licenza GPL; è stato organizzato con la classica struttura di progetto, formata da documenti di supporto e documenti "di contenuto".

I file di documentazione sono "in progress", ed in alcuni casi contengono solo l'indice o del materiale ancora grezzo che trova naturalmente posto nel documento. Il formato dei documenti, salvo necessità di supportare grafica (probabilmente per i documenti utente), è solo testo. Nelle versioni finali si raccomanda di utilizzare le lettere accentate al posto dell'apostrofo. Dove sarà necessario inserire grafica, potranno essere usati formati adeguati, con conversione finale in .pdf o formati liberi adeguati

Dati gli scopi del progetto, la disponibilità di più lingue (almeno italiano ed inglese) è obbligatoria. Chi svilupperà la documentazione, ove possibile, produrrà le due versioni, altrimenti verrà realizzata quella in italiano e poi tradotta in inglese. L'ideale è che gli autori realizzino, se ne hanno la possibilità, il loro lavoro in parallelo nelle due lingue.

Per i documenti più tecnici, in cui il materiale utilizzato è già in inglese, si realizzerà in ogni caso un documento "ombra" con nome nomefile_en.* che serva sia come deposito provvisorio di materiale che come "work in progress" della versione in inglese.

Come piattaforma di riferimento per la documentazione sistemistica si utilizzerà solo GNU/Linux, cercando di lavorare in maniera il più possibile indipendente dalla distribuzione e, ove necessario, prevedendo Debian e RedHat/Mandrake.

Per la scelta dei software da impiegare lato server, proporrei una standardizzazione, data la ricerca di efficenza che il Progetto si propone; ad esempio, come remailer solo Mixmaster in una ben precisa versione, livello di patch e configurazione. Quando i futuri sistemisti si renderanno autonomi soranno ovviamente liberi di modificare quello che ritengono opportuno, speriamo discutendone prima in lista di supporto

La piattaforma utente dovrà ovviamente prevedere fin da subito almeno le tre classiche varianti GNU/Linux, Windows_vari e MacOS 9/X, e tutti i client più diffusi, inclusi anche quelli orripilanti.


Le attività da realizzare per il Progetto sono:

- documentazione, documentazione ed ancora documentazione !!!

Sia documentazione per sistemisti che vogliano realizzare server che documentazione per utenti finali che desiderino utilizzare le risorse per proteggere la propria privacy. Kriptonite è stato uno splendido lavoro, a cui tanti devono moltissimo, ma sembra che rientri perfettamente nella tipologia di iniziative che non hanno creato l'effetto moltiplicatore che il PWS si propone.
Potrebbe comunque essere, oltre che fonte di ispirazione, anche fonte di materiale, autori permettendo (Kriptoniani, che fine avete fatto?? Battete un colpo per favore!)

.